Mostra di Sebastião Salgado – casa dei Tre Oci – Venezia

Sabato scorso sono andata a Venezia a vedere questa mostra:
http://www.treoci.org/index.php/2013-02-05-10-08-35/mostre-in-corso
Questo tipo di reportage naturalistico non è il mio genere di fotografia, ma una mostra così corposa, a “due passi” da casa, di un autore di fama mondiale, non si può certo perdere.
Tante, tantissime immagini dagli angoli più remoti del mondo. E TUTTE rigorosamente in bianco e nero.
Il messaggio è subito chiaro: uno sguardo verso il nostro pianeta, la sua natura e le sue creature, per ricordarci che tutto ciò è in pericolo a causa delle azioni dell’uomo.
Ma fotograficamente parlando, che cosa mi ha trasmesso?
Le immagini che ho trovato meno interessanti sono state quelle in cui venivano ritratti degli uomini, che fossero africani o eschimesi.
Forse anni di reportage e articoli eccellenti su National Geographic ci hanno abituati a provare un po’ meno meraviglia per volti, ornamenti e azioni comunque così “alieni” al nostro modo di vivere.
A mio parere il meglio di sè Salgado lo da nelle immagini di animali e paesaggio.
Mi è sembrato che Salgado abbia fatto trasparire molta più curiosità e partecipazione nel ritratto di una foca, o dello sguardo di un giaguaro che in quello di un uomo.
Ma la cosa per me più bella è stato immergersi nella sua lezione di bianchi e neri sempre equilibrati e definiti, e dalla composizione fotografica sempre perfetta!
Non sono sempre necessarie le infinite gamme cromatiche della natura per far sì che il nostro occhio si meravigli.
Qui ci si concentra unicamente sulle forme e sulle texture.
Salgado, scegliendo il bianco e nero, ci fa vedere la bellezza della natura esclusivamente attraverso la sua materia.
Unica nota negativa puramente logistica: a parte la quantità eccessiva di gente (haimè, la prossima volta eviterò di andare di sabato), è l’eccessivo riflesso di finestre e faretti sui vetri di protezione delle foto.
Alcune immagini si riuscivano a vedere appieno solo di sguincio. Uno spazio dedicato alle esposizioni dovrebbe essere un po’ più curato sotto questo aspetto.
E voi, che ne pensate?
Mi piacerebbe discuterne :)
Salgado_Venezia_2014_01
Salgado_Venezia_2014_02

 
Home Blog Mostra di Sebastião Salgado – casa dei Tre Oci – Venezia
credit